Cubing



 Assieme agli scacchi amo molto il cubo di Rubik. Oggi sono cinquant'anni dalla sua memorabile nascita!! Festeggiamolo a modo nostro!!

I dettagli sono come le tessere del cubo di Rubik.  

Se le tessere del cubo non sono rivolte dalla parte giusta, è inutile esser contenti di aver risolto una singola facciata. 


Ne parla pure la Treccani


Gioco di pazienza consistente in un cubo le cui facce, formate da nove quadrati di sei diversi colori, vanno ricomposte in modo tale da risultare alla fine formate da quadrati tutti dello stesso colore. ► Sin.: cubo magico

A idearlo Ernő Rubik, un giovane matematico, scultore e architetto ungherese con la passione della didattica creativa, che l'aveva brevettato nel 1975. Google ha dedicato alla sua invenzione il doodle del 19 maggio 2014, regalando agli appassionati l'ebbrezza di giocare con una versione interattiva dell'esaedro più famoso del mondo. 

 
Risolvere il cubo di Rubik in attesa di una soluzione ai tuoi problemi 
aiuta a non cadere nel loop della tua mente, distendendola. 


Invece su quotidiano nazionale c'è un bellissimo articolo su Lucca comics dove Gabriella Greison ci parla di un oggetto, un rompicapo, che è nato quasi 50 anni fa e che ha resistito a nuove mode e passatempi elettronici e digitali sempre più sofisticati mantenendo il suo fascino anche tra i ragazzi di oggi. Negli anni 2000 Rubik’s sbarca sia in tv, in serie cult come I Simpson, Rick e Morty e The Big Bang Theory, sia al cinema, che è stato, per citare lo stesso Erno Rubik, "il più entusiasmante piedistallo culturale del cubo": nel film La ricerca della felicità di Gabriele Muccino con Will Smith, diventato un ottimo speedcuber anche nella vita reale.

Video che gira su X

Ho trovato il film. Ideale sul cubo: è Sala professori (attualmente al cinema) appena passa sulle piattaforme streaming lo condivido con voi.

will Smith nel film 7 anime  

Una giornata lavorativa di 
Wall-E



Citazioni sul cubo di Rubik.

Ci sono delle similitudini evidenti tra i due giochi [cubo di Rubik e scacchi]. Risolvere il cubo non è questione di destrezza, ma di forza mentale. Mi interessa l'esplorazione delle potenzialità umane, saperle riconoscere e infine realizzarle. Credo che sia una buona definizione del concetto di futuro. (Ernő Rubik)




I test d'intelligenza cui venne sottoposto diedero risultati sorprendenti: messo davanti a un cubo di Rubik impiegò solo 10 secondi a inghiottirlo. (Gino e Michele)

  
Lo speedcube più piccolo nel mondo e
funzionante. 


Nell'autunno del 1974 facevo il professore di architettura all'Accademia delle Arti. Cercavo un modo per dimostrare i movimenti tridimensionali ai miei studenti. Una sera, ricordo che pioveva, mi ritrovai sulla riva del Danubio, a guardare come l'acqua si muoveva intorno ai sassolini. L'ispirazione per il movimento di torsione del cubo mi venne in quel momento. (Ernő Rubik)



– Pensi che Mozzie sia in grado di farlo?
– Ah, lui è autistico per certe cose!
– Rain man... Ho capito.
– Dovresti vederlo col cubo di Rubik!
– Riesce a farlo con i piedi, giusto?
– Trenta secondi. Con o senza calzini! (White Collar)




– Per il tuo piano sarebbe stato molto meglio il cubo.
– Il cubo?
– Il cubo... di Rubik.
– D'accordo. E che cos'è questo "Cubo di Kubrick" dunque?
– E... è il cubo... sai... il cubo che..riduce tutti i nemici in cenere... è infallibile... non importa, credevo... Ho sbagliato, perché sai... Comunque neanche tuo fratello ha voluto averci a che fare, anche lui voleva andare sul sicuro. Ma tu mi eri sembrato molto più coraggioso e quindi volevo...
– Io non sono mio fratello, caro Larry. Ucciderò te e i tuoi amici in un batter d'occhio. Ora portami da questo Cubo di Kubik! (Una notte al museo 2 - La fuga)



Una stazione di pompaggio dell'acqua a forma di Cubo di Rubik.
Credits: Pixabay

  
io che alla velocità di un bradipo in pieno sonno risolvo il cubo!

Acquisto ardito ma più che mai azzeccato (speriamo!) 

Ho acquistato il Cubo edge go ed è eccezionale!! 
Cubo illuminato 
Così da poter giocare con qualsiasi luce. 
Io ho ancora bisogno di guardare il cubo per muoverlo.

App con multifunzione 

Imparo dalle basi.
Peccato non sia in italiano.
Insegna il metodo semplice ma al momento va più che bene.

ho screenshottato per farvi vedere dentro l'app

i metodi sono questi:

Metodo a 3 strati: comprendi la struttura del cubo, risolvi il primo strato, risolvi il secondo strato.

Metodo in 20 mosse: individua i colori presenti negli angoli, prendi come riferimento il lato destro del cubo e giralo due volte, prendi il sinistro del cubo e giralo una sola volta in senso antiorario, tocca al lato in basso, doppio giro in verso orario o antiorario, lato a destra, effettua un solo giro in senso orario, lato in alto, performa un doppio giro.



Metodo Petrus: costruire il cubo 2×2×2, allargarlo a 2×2×3, orientare gli spigoli, completare 2 superfici, posizionare gli angoli, orientare gli angoli, posizionare gli spigoli.

Il metodo Petrus è un metodo di risoluzione del cubo di rubik ideato da Lars Petrus.

Questo metodo consiste in 7 fasi:

costruzione di un cubo 2x2x2;
allargamento del cubo 2x2x2 fino a un parallelepipedo 2x2x3;
orientamento degli spigoli;
completamento di due strati;
posizionamento degli angoli;
permutazione degli angoli;
permutazione degli spigoli.
Il metodo Petrus prevede un numero di mosse compreso tra 70 e 100.
 
metodo Petrus 1 di 7 video


Metodo Fridrich: raggruppa secondo-terzo, quarto-quinto, sesto-settimo passaggio del metodo a strati in singoli passaggi.

l'ultimo è per quelli che guardano al metodo veloce

Il metodo Fridrich (anche noto come metodo CFOP) è uno dei più popolari metodi di risoluzione del cubo di Rubik 3×3×3, la cui creazione è attribuita alla speedcuber ceca Jessica Fridrich, che agli inizi degli anni ottanta lo rese popolare tramite la combinazione di idee di vari speedcuber. Il metodo Fridrich è molto diffuso tra gli speedcuber di tutto il mondo, inclusi Rowe Hessler, Mats Valk e Feliks Zemdegs, per il fatto di essere fortemente basato su riconoscimento di pattern, memoria muscolare e un gran numero di algoritmi, in contrapposizione a metodi più intuitivi come il Roux e il Petrus. La maggior parte degli speedcuber di alto livello nel ranking mondiale della WCA utilizza il metodo Fridrich. Il record mondiale di risoluzione singola del cubo 3×3×3, detenuto dallo statunitense Max Park con un tempo di 3,13 secondi, è stato ottenuto attraverso il metodo Fridrich.

Questa app fa per voi

Totalmente gratuita, senza pubblicità o abbonamenti.
Contiene tutto per potersi allenare con questo metodo. Io la uso. Contiene pure le notazioni. Fondamentali per imparare gli algoritmi.
Ed a proposito di notazioni ho creato una cartella su Flashcard per potermi allenare a memorizzarli.

Questo è il link

ho trovato utile anche i video di Zamu su YouTube

nelle info ha creato pdf del suo metodo.










Commenti

Post più popolari