Perché leggere Cinquanta tentativi di Bianco...

Le Avventure di Chiara Giovanna e il suo Bianco, nascono da un connubio ironico fra il supposto libro, citato varie volte dalla protagonista e la realtà dei fatti.

Per leggere le avventure di Chiara e Bianco si deve prima entrare nella loro mente, nei loro usi e nei loro costumi, nel loro retaggio e nella loro personalità. Quindi, certe espressioni usate da lei, non vogliono offendere nessuno. Sono solo figlie del suo modo di fare: impetuoso, irrispettoso, appassionato.

Questi tentativi hanno solo una morale, e ve la spiega Chiara Giovanna alla fine di essi.

 Mi piacerebbe pensare che ognuno si crei la propria. Mi piacerebbe, anche, che tentativi vengano letti per quello che sono in realtà: voli empirici ispirati da un'unica ossessione. Voli ironici e leggeri solo atti a farvi sorridere. Non uccideteli con troppe dosi di realismo.

Questo è il mondo di Chiara Giovanna e Bianco e va accettato per quello che è. Ma, se fra un volo empirico e un altro trovate qualche pensiero profondo o riflessivo, qualche sfumatura di prospettiva diversa dalla vostra: non è colpa mia, è colpa di Chiara Giovanna che mi ha fatto distrarre con i suoi deliri di onnipotenza.

In conclusione: siamo tutti un po’ ossessivi come Chiara Giovanna e un po’ tutti abbiamo le abitudini di Bianco.

Siamo quel che siamo, l’importante è rendersene conto e qualche volta, di tutti i nostri lati strani, farsene una gran bella risata.


La pagina dedicata è questa: Cinquanta tentativi di Bianco

Per acquistare https://www.kobo.com/it/en/ebook/cinquanta-tentativi-di-bianco-1


coppia ispiratrice




Commenti

Post più popolari