Profumo

L'odore con il suono e il gusto compongono ciò che siamo. Compongono i nostri ricordi. Spiegano le nostre volontà. Costruiscono il nostro io.
Di questo argomento ne ho parlato in parte in questo racconto del post la verità che non gli piaci abbastanza.
Ma oggi, tralasciando il suono e il gusto di cui parlerò in altri post, vi racconterò del profumo e tutto ciò che esso comprende.
L'olfatto se sviluppato può diventare i nostri occhi e il nostro tatto. Si possono comprendere anche le emozioni più intime di una persona al solo annusarla. Volendo, teoricamente, si potrebbe comandare una persona con i giusti odori.
L'influenza dei profumi sulla memoria e sui ricordi è un argomento di grande interesse nella psicologia e nella neuroscienza. La ricerca in questo campo ha dimostrato che i profumi possono avere un forte effetto sulla memoria e sui ricordi umani.

I profumi possono richiamare alla mente ricordi specifici legati a persone, luoghi o eventi; ciò è dovuto al modo in cui il cervello è associato a odori e sensazioni. L'olfatto è uno dei sensi più fortemente connessi alla memoria, e può evocare ricordi più intensi e dettagliati rispetto ad altre forme di stimolazione sensoriale.
Ad esempio, un profumo particolare potrebbe ricordare a qualcuno un'esperienza positiva o negativa, come un'infanzia felice o un trauma emotivo. Questo è dovuto alla connessione diretta tra l'olfatto e l'ippocampo, una regione del cervello che è responsabile per la formazione e la conservazione dei ricordi.
I profumi possono anche influenzare le emozioni e le risposte psicologiche, rendendo i ricordi associati ad essi ancora più intensi e significativi. La scienza ha dimostrato che i profumi possono influire sulla motivazione, sulle emozioni e sul comportamento, il che significa che i ricordi legati a essi possono essere influenzati in modo significativo.
In sintesi, l'influenza dei profumi sulla memoria e sui ricordi è un argomento di grande importanza per la comprensione del funzionamento del cervello e della mente umana e continua a essere oggetto di intensa ricerca in psicologia e nella neuroscienza.
La relazione tra il cervello e gli odori:
La connessione diretta tra l'olfatto e l'ippocampo è uno dei motivi per cui i profumi possono avere un così forte effetto sulla memoria e sui ricordi. L'ippocampo è una regione del cervello che è responsabile per la formazione e la conservazione dei ricordi. Quando una persona percepisce un profumo, questo stimola le cellule olfattive nel naso, che a loro volta inviano un segnale al cervello attraverso il nervo olfattivo. Questo segnale viene poi elaborato dall'ippocampo che è in grado di associare l'odore a un particolare ricordo, persona, luogo o evento.
Inoltre, l'ippocampo è anche responsabile per la codifica e l'immagazzinamento dei ricordi a lungo termine. Ciò significa che, una volta che un profumo è stato associato a un ricordo, questa associazione viene conservata nella memoria a lungo termine, e può essere richiamata in qualsiasi momento in futuro da un'esposizione successiva allo stesso odore.
L'effetto dei profumi sulla memoria e sui ricordi può variare da persona a persona, in base a molteplici fattori come la personalità, la cultura, le esperienze passate e le preferenze individuali. Ad esempio, una persona potrebbe avere un ricordo positivo associato a un determinato profumo, mentre un'altra persona potrebbe avere un ricordo negativo associato al medesimo profumo. Questa variabilità dipende da molteplici fattori, tra cui la biologia individuale, le esperienze personali e le predisposizioni culturali. Inoltre, le preferenze individuali per gli odori e i profumi possono anche influire sulla percezione degli odori e sulla loro associazione ai ricordi.

Il Partner si Sceglie con il Naso! I legami dell’Olfatto con il Desiderio
Olfatto e sensualità: il partner si sceglie con il naso. Non ce ne accorgiamo, ma la scelta del partner passa anche dal naso. La sensualità e l’olfatto infatti sono un binomio vincente…
“La donna sceglie l’uomo che poi la sceglierà!” diceva nel film “Profumo di donna” il capitano Fausto Consolo, interpretato da Vittorio Gassman, spiegando come per accendere l’eros basti un semplice odore.
Cogliendo i legami dell’olfatto con il desiderio, Jean-Jacques Rousseau affermava che “esso ha nell’amore effetti notissimi…
Il dolce profumo di un gabinetto da toilette non è una trappola così debole come si pensa; io non so se si deva felicitare o compiangere l’uomo saggio e poco sensibile, che l’odore dei fiori portati dalla sua amante sul seno non abbia mai fatto palpitare”.
Dello stesso avviso era Charles Darwin che nel 1971 nel libro “L’origine dell’uomo e la scelta in rapporto col sesso” dimostrò, in maniera più scientifica e meno romantica, che il naso gioca un ruolo-chiave nella scelta, evocando esperienze passate piacevoli legate a determinati odori.
La scienza, il cinema e la letteratura sono quindi d’accordo: il partner si sceglie con il naso!
Del resto il sogno di “filtri d’amore” che, agendo attraverso l’olfatto, attivino un desiderio sessuale è una fantasia antichissima!
L’odore, non c’è dubbio, è un elemento fondamentale nell’alchimia della coppia.
Come sottolinea lo psicologo Raffaele Morelli, “occorre ricordare che il verbo sedurre deriva dal latino se-ducere, ovvero condurre a sé e che un buon profumo (che esalti e non copra il nostro odore naturale) è un arma di seduzione, un “amo” che permette di catturare la preda e di condurla appunto verso di noi”. Per questo si parla del rapporto tra olfatto e sensualità.
Sebbene non vi prestiamo attenzione, durante tutta la vita noi stabiliamo legami e avversioni anche attraverso il naso.
Dai legami d’amicizia ai legami di coppia, ai rapporti professionali. Ognuno di noi emette un odore di base che viene percepito e che è in grado di percepire. Quando incontriamo una persona la “annusiamo”. Per questo motivo l’odore diventa un ingrediente fondamentale del desiderio e dell’attrazione sessuale. Il partner si sceglie anche sulla base di un’affinità stabilita attraverso il naso e gli odori sono agenti essenziali del gioco seduttivo e della vita sessuale: la compatibilità tra due anime e i loro corpi è anche frutto di un’alchimia olfattiva.
Sono proprio gli odori a scatenare in primis repulsione o passione, accendendo il desiderio erotico o spegnendolo con un soffio. È proprio l’odore stesso della pelle ad essere il più forte afrodisiaco ed è uno dei fattori più incisivi nell’attrazione sessuale, essendo unico e legato alla singola persona. Ci accorgiamo di amare una persona quando di lei gradiamo gli odori più indiscreti e più intimi. Quando cominciamo ad essere infastiditi dal profumo del partner dobbiamo allarmarci: è il segnale che il nostro rapporto che si sta logorando.
La facoltà di percezione degli odori risiede nel sistema neuronale del naso.
Esiste però un altro sistema olfattivo parallelo a quello principale, che prende il nome di sistema olfattivo accessorio. Il suo compito è riconoscere l’odore degli individui della propria specie, prodotto da sostanze particolari, dette feromoni. Sono sostanze secrete dalle ghiandole della bocca, ascelle, seno e area genitale, capaci di provocare una risposta comportamentale.
Il ruolo principale dei feromoni è influenzare il comportamento sessuale. Esistono due tipi di feromoni: di segnalazione veloce e ad azione ritardata. I primi inducono cambiamenti immediati nella persona che li “riceve”, scatenando atteggiamenti diversi: attrazione, eccitazione, allarme, paura, aggressività. I feromoni ad azione ritardata agiscono fin dalla vita perinatale, ma condizionano anche la vita adulta attraverso la memoria olfattiva, uno dei pilastri della compatibilità affettiva e sessuale. Ed è per questo motivo che il legame tra olfatto e sensualità è così stretto.
La produzione dei feromoni è alla base di un processo primordiale: la selezione sessuale.
Il processo di riproduzione è un vero duetto di comunicazione olfattiva. La donna usa il proprio odore per affermare la sua disponibilità all’accoppiamento. L’uomo produce feromoni che comunicano alla donna informazioni utili nella scelta tra più corteggiatori. Stato di salute, maturità sessuale, compatibilità genetica ed anche il rango nella gerarchia sociale del gruppo. Molte specie animali utilizzano l’olfatto proprio in questo modo e la nostra specie non fa eccezione. Ancora oggi l’olfatto gioca un ruolo importante. Anche se spesso inconscio, nel determinare le nostre preferenze per i membri dell’altro sesso.



Un libro che ci va vivere la vita attraverso il naso è: il profumo di Patrick Suskind.
Sembra che sia tratto da una storia vera.  Il libro parla di Jean Baptiste un ragazzo ossessionato dai profumi, che lavora nella bottega del celebre profumiere italiano in declino Giuseppe Baldini. Con alle spalle un'infanzia drammatica, Jean Baptiste è alla ricerca del profumo perfetto e della tecnica per riuscire a ricrearlo. Per questo motivo, parte per un viaggio in Provenza per perfezionarsi, e qui diventa un assassino, uccidendo 12 bellissime donne per catturare il loro profumo: alla fine, riuscirà a realizzare il sogno della sua vita. 
Il film è diretto dal regista tedesco Tom Tykwer (Lola corre, The International, Aspettando il re) nel 2006: Profumo Storia di un assassino titolo originale Perfume. È un film che riscuote sempre successo e curiosità tra il pubblico, quando viene trasmesso in televisione. La sceneggiatura è stata scritta dallo stesso Tykwer assieme ad Andrew Birkin (già autore dei copioni di film come Il nome della rosa, Il giardino di cemento e Giovanna d'Arco) e Bernd Eichinger (noto soprattutto come produttore). Ma in realtà, la storia è tratta ufficialmente dal romanzo Il profumo di Patrick Suskind, pubblicato nel 1985 e tutt'oggi considerato il più famoso e meglio riuscito tra i libri dell'autore tedesco. Questo romanzo ha riscosso un tale successo che, oltre al film di Tom Tykwer del 2006, ha ispirato anche una serie tv di sei episodi, prodotta in Germania nel 2018 e disponibile in Italia sulla piattaforma di Netflix.

Il romanzo, proprio come il film Profumo - Storia di un assassino è un'opera di finzione, frutto della fantasia dello scrittore Patrick Suskind, ma tuttavia qualche ispirazione a fatti realmente avvenuti sembra esserci. A partire ovviamente dal nome del protagonista, che è lo stesso di Paul Grenouille, un profumiere francese dell'Ottocento, che cambiò il suo cognome di Grenoville, aprendo la celebre profumeria di lusso omonima nel 1879. Per quanto riguarda l'aspetto più macabro del protagonista Jean Baptiste Grenouille, si pensa che la reale ispirazione possa essere Manuel Blanco Romasanta, il primo serial killer riconosciuto della storia spagnola.
Romasanta fu attivo intorno alla metà dell'Ottocento, quando uccise 13 persone, donne e bambini, ricavando del sapone dal loro grasso corporeo, con dei metodi simili a quelli usato dal protagonista di Profumo Storia di un assassino. La particolarità di Romasanta, rispetto al Jean Baptiste del film, è che diceva che doveva compiere gli omicidi per curarsi dalla licantropia. È poco noto, ma nel 2006, anno di uscita del film Profumo - Storia di un assassino, la celebre casa di moda e cosmetici francese Mugler ha deciso di produrre un set di profumi ispirati all'opera di Tom Tykwer. Si tratta di 14 fragranze pensate in base ad alcuni specifici momenti del film: Paris 1738, Virgin Number One, Boutique Baldini, Amor & Psyche, eccetera. Il set si compone però anche di una quindicesima essenza dalla formula segreta di 84 ingredienti, realizzata per catturare lo spirito del romanzo originale e incarnare l'idea del profumo perfetto. A realizzarla due profumieri affermati come Christophe Laudamiel e Christophe Hornetz.

Audiolibro

Profumo - Suskind

Il film Purtroppo per noi  lo devi pagare su qualsiasi piattaforma.
Ma nel cercare mi sono imbattuta nella miniserie di Netflix.
La serie è molto particolare.
Premetto che ho letto il libro, visto il film e ascoltato l'audiolibro. Da qui si evince che qualcosa abbia capito sul senso del argomento che permea l'opera in generale. E posso ben testimoniare che sia nel libro cartaceo e audio sia nel film non si parla di sesso!!! Ma degli odori e dell'ardore passionale psicotico di Jeans Battiste Granouille.

Invece Netflix ha pensato bene di confezionare un bel gruppetto di personaggi pruriginosi e ossessionati dal sesso. Sia da piccoli che da grandi. Non solo loro ma anche le autorità non fanno altro che copulare!! Solo verso la metà del secondo si inizia a parlare del libro e di ciò che aveva ispirato ai ragazzi. Nel mezzo qua e là considerazioni olfattive del magico mondo degli odori. Queste sono interessanti.
Da qui ci si domanda la scelta di Netflix di voler abbinare forzatamente il libro ad una miniserie sul percorso di crescita sessuale di ragazzi e adulti. Se volevo vedere una miniserie di formazione sessuale sarebbe stata ideale. Se invece volevo vedere una miniserie ispirata dal libro per me non ci siamo. 
Però anche se non lo trovo conforme al libro e troppo pieno di sesso non ha una brutta storia e il finale è davvero interessante e non te lo aspetti che termini così 
 A voi l'ardua sentenza.

vi condivido la serie ma vi avverto che troverete sprazzi di pubblicità e qualche errorino.




 Colonna sonora
Nasce l'alba su di me 
Mi lascia andare al tuo respiro 
E mi accompagno con i ritmi tuoi 
Ti sento in giro ma dove sei 
Con tutte quelle essenze che ti dai 
Non so chi sei non sudi mai sei sempre 
(Piu lontano) 
Voglio il tuo profumo 
Uoglio il tuo profumo 
Voglio il tuo profumo 
Dammi tutto il tuo sapore 
No ti prega no non ti asciugare 
Se nella notte hai ancora un brivido 
(Animale) 

Sai di vento sai di te 
Sulla tua pelle addormentata 
E mi accarezzo coi vestiti tuoi 
Ti sento addosso ma dove sei 
Nella mia stanza calda tu sei tu 
Stringimi ancora un po' di più di più 
(Di più la mano) 

Voglio il tuo profumo 
Voglio ii tuo profumo 
Voglio il tuo profumo 
Dammi tutto il tuo sapore 
No ti prego non ti insaponare 
Se nella none hai ancora un brivido 
(Animale) 

Voglio il tuo profumo 
Voglio il tuo profumo 
Dammi tutto il tuo sapore 
No ti prego non ti insaponare 
Se nella notte hai ancora un brivido 
(Animale) 

Voglio il tuo profumo 
Tutto il tuo profumo 
Voglio il tuo profumo 
Dammi il tuo profumo




Commenti

Post più popolari