Un'altra chicca Dal mondo dei Pink floyd: I Pink Floyd e lo strano rapporto con Stanley Kubrick. Ecco perché non diedero le musiche per Arancia Meccanica

I Pink Floyd e il grande regista americano Stanley Kubrick sono sempre stati accomunati da un immaginario particolare in cui aleggiavano i loro lavori, molte volte simile, pur non avendo mai collaborato insieme.

In una recente intervista al magazine Uncut il batterista dei Pink Floyd Nick Mason ha svelato alcuni retroscena legati ad un rifiuto da parte della band nel concedere i diritti di una particolare suite al grande regista.
Secondo quanto dichiarato da Mason, i Pink Floyd avrebbero voluto moltissimo dare un loro contributo alla sonorizzazione di 2001: Odissea Nello Spazio, uno dei più grandi capolavori del cinema moderno. Le loro musiche sarebbero state perfette per quel genere di pellicola, ma Kubrick declinò gentilmente l'offerta.



Qualche tempo dopo Kubrick avrebbe chiesto alla band di utilizzare liberamente una particolare parte della suite di Atom Heart Mother in Arancia Meccanica che, probabilmente a causa del rifiuto del regista nel coinvolgere i Floyd per il film precedente, non troppo garbatamente rifiutò senza concedere i diritti al regista.



A tal proposito Mason ha dichiarato: "Probabilmente perché non ci fece fare nulla per "2001" - pensavamo che sarebbe stata esattamente quel tipo di cosa per cui avremmo potuto fare una colonna sonora."

Se mi permette una ignoranzata conclusiva fare da colonna ad un capolavoro come odissea nello spazio non è la stessa cosa di dare la colonna per una schifezzata come arancia meccanica*

*La chiamo schifezzata nonostante ho pure il libro a casa^^ (illegibile;)

Commenti

  1. Stanley Kubrick ha fatto benissimo a non coinvolgere i
    Pink Floyd nel capolavoro 2001:Odissea nello spazio.
    I valzer di Strauss sono il cuore del film.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. D'accordissimo! Ma noi non sappiamo però come sarebbe potuto venire diversamente... con musiche create dai Pink Floyd a posta per quel film.

      Elimina
    2. Nell'interno del film c'è tutto il pensiero dell'uomo. Il regista a ogni momento ha scelto il sonoro e non ha trovato qualcosa dei Pink Floyd che potesse andargli bene.

      Elimina
    3. Hanno fatto bene a rifiutare arancia meccanica allora.
      Perché non era un film nel loro karma. Suppongo che Kubrick non abbia compreso i Pink Floyd.

      Elimina

Posta un commento