Cosa fare in caso di furto della carta di credito e della Postepay

In breve in caso di smarrimento o furto:

American Express:

Chiamare 06.72.900.347 (in 2/3 gg arriva la nuova)

 - Dall'Estero +800.263.92.279   
 (Argentina, Austria, Belgio, Brasile, Cina, Cipro, Colombia, Corea Del Sud, Costa Rica, Danimarca, Estonia, Filippine, Finlandia, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Hong Kong, Irlanda, Islanda, Israele, Lituania, Lussemburgo, Macao, Malesia, Malta, Norvegia, Nuova Zelanda, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Russia/Mosca, Singapore, Spagna, Sud Africa, Svezia, Svizzera, Taiwan, Thailandia, Ungheria) 
  
 - Australia, Canada, USA 011.800.263.92.279   
  
 - Messico 018.001.231.690 

Poste italiane per Postepay:

800.90.21.22 (dall'Italia) 
+39.049.2100.149 (dall'estero).

Dopo il blocco ci vuole denuncia, documenti, codice sblocco (codice fiscale più codice fornito da loro)


La mia cronaca: 

Quando alla stazione  centrale di Milano mi sono accorta che mi avevano rubato il portafoglio, quando in realtà mi era caduto nel mentre compravo dei costosissimi e inutili ovetti Kinder ("-.-,")
Pensando di aver subito il furto del secolo (questo perché volo sempre a bassa quota;)
offesa e amareggiata oltremodo chiamo la migliore amica per farmi consolare.
Nel mentre parlo con lei, con l'app Postepay mi mando un bonifico sepa alla carta di credito così da svuotare la Postepay evolution. Anche se era matematico che non potevano usare la carta in così poco lasso di tempo dalla perdita alla scoperta della perdita.
Ma ho pensato: persi per persi meglio alla Amex che a dei schifossisimi ladri.

Ad ogni modo Dopo chiamo l'America Express che in poche frasi gentili mi blocca la carta e mi spedisce per posta quella nuova (2/3 gg lavorativi)
E mi controlla le ultime operazioni.
Tutto ok.

Poi passo alle poste italiane per la Postepay (d)evolution e cambia la musica...
L'operatrice mi fa il terzo grado, di dove e quando e possibilmente chi mi ha rubato la loro preziosa carta. Io rispondo tenendo a freno la rabbia che mi suscita. In conclusione mi dà il numero del blocco. Ovvero il mio codice fiscale con un mumero da far mettere nel verbale della denuncia.
Già perché non basta avermi bloccato la carta per farmene una nuova ci vuole la denuncia E forse una passeggiata nei carboni ardenti... Non so... rimango nel dubbio.

Una volta a casa vado subito a far denuncia.
E che ve lo dico a fare al carabinieri non fregava niente del mio oltraggio.
Anzi in teoria il commando per le denunce sarebbe dovuto essere aperto 24 ore su 24 in pratica ho suonato 4 volte per farmi aprire.
Una volta fatta la denuncia vado in
in comune per i documenti, dopo il lavoro, ma mi va male perché lo sportellista ha valutato che 3 persone in un ora e mezza erano troppe.
E vabbè. Meglio perché alle 22.40 mi chiama il carabinieri che il mio portafoglio era stato trovato.
Il giorno dopo, essendo agosto, le poste italiane chiudono alle 13.30 è quindi mi precipitò in pausa pranzo da loro.
Ma vale perché:

A. Dovevi andare nella filiale dove me lo hanno dato.
B. Senza documenti non potevano né mandare la richiesta per tenere lo stesso iban e né di chiudere e aprire un'altra Postepay.

Quindi, io e mia figlia corriamo dai carabinieri.
Ci fanno il verbale del ritrovamento, mi taglia  le carte che ho detto di aver bloccato e mi restituisce il mio adorato portafoglio.
Per concludere la vicenda passo un'ora e mezza nell'ufficio postale perché nel database ero recensita con i vecchi dati.
Alla fine la sportellista sapeva i miei dati a memoria e io sapevo usare il suo programma. La saputaggibe mi dispiace per voi è salita del 5% anzi no del 20% perché ora so cose che voi non potete sapere ^^

Va bhe. Si conclude qui l'avventura. Tutto bene quel che finisce bene^^




Commenti

  1. La carta di credito non la uso mai nel web. Il conto bancoposta è inattaccabile. Il lettore che dispone ii pagamenti è nella mia scrivania. Altro che password.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sto parlando se te la rubano, cosa devo fare.

      Elimina

Posta un commento