HUnger phone #Quartapuntata #funzioni #datatransfer #sensori #display

Benvenuti caro pubblico alla quarta e decisiva puntata degli Hunger Phone!
Nella notte ci sono stati, come era prevedibile due altri spari e i tributi Sirocco 8 della Nokia e il tributo Lg v35  ci lasciano perché incompatibili con l'acqua.
Hanno tentato di tutto i poveri telefoni, dalla copertina termica e il riso dall'ovi store per la Nokia al cercare di auto-smontarsi la batteria del Lg. Ma è stato tutto inutile, risorse palliative. La verità è che non erano progettati per la caduta in acqua e così è stato.

Invece gli altri tre, L'Iphone, Il Samsung e L'Huawei se la sono cavata alla grande. Optional questo, ovvero dettaglio non trascurabile, di un grande telefono.

Ma anche la triade oggi ha avuto i suoi bei momenti stressanti dovuti ai test creati da noi per loro. Andiamoli a vedere nel dettaglio:.

Quando si parla di Funzioni di un telefono si sta parlando di tutte quelle, funzioni appunto, che il telefono può fornirci. A livello standard stiamo parlando il player della Musica, player dei video, tv, suonerie e altro ancora, cose che arricchiscono il nostro signor telefono.

Invece quando si parla di Data transfer, come suggerisce la parola in sé, si tratta di tutte quelle funzioni bastate su internet e il trasferimento dati, come Gprs, edge, umts, ect ect ma a diffenza della primo gruppo, poco prima citati, che comunque per lo più è intuitivamente si capiscono le voci, su questo gruppo vogliamo soffermarci un pochino di più. Andare nel dettaglio con gli esperti.

Per fare una brevissima storia, all'inizio era si era partiti dal gsm: ovvero il Global System for Mobile Communications (in italiano Sistema globale per comunicazioni mobili) Il GSM è lo standard di seconda generazione di telefonia mobile e al 2017 il più diffuso al mondo con più di 3 miliardi di persone in 200 Paesi.

Poi si era passati al gprs: il General Packet Radio Service (GPRS) è una delle tecnologie di telefonia mobile cellulare. Viene convenzionalmente definita di generazione 2.5, vale a dire una via di mezzo fra la seconda (GSM) e la terza generazione (UMTS).

Ma non finisce qui, poi siamo passati al EDGE (EGPRS) e il EDGE Evolution(Evolved EDGE) che è un'evoluzione dello standard GPRS per il trasferimento dati sulla rete cellulare GSM che consente maggiori velocità di trasferimento dei dati. L'aumento di velocità è stato ottenuto introducendo una nuova modulazione, la 8-PSK. E la sua evoluzione che migliora la connessione i vari modi.

Senza andare nel dettaglio di ogni singola voce, poi nell'evoluzione ci sono:

UMTS (3GSM): è il sistema mobile universale di telecomunicazioni (sigla dell'inglese Universal Mobile Telecommunications System), è uno standard di telefonia mobile cellulare 3G, evoluzione del GSM. Tale tecnologia ha la peculiarità di impiegare lo standard base W-CDMA più evoluto come interfaccia di trasmissione nell'accesso radio al sistema, è compatibile con lo standard 3GPP e rappresenta la risposta europea al sistema ITU di telefonia cellulare 3G.

Lo standard UMTS è il successore di terza generazione del GSM che utilizza l'interfaccia di trasmissione W-CDMA e le infrastrutture del GSM. L'UMTS è a volte lanciato sul mercato con la sigla 3GSM per mettere in evidenza la combinazione fra la tecnologia 3G e lo standard GSM di cui dovrebbe in futuro prendere completamente il posto.

HSPA: High Speed Packet Access (HSPA) è una famiglia di protocolli per la telefonia mobile cellulare che estendono e migliorano le prestazioni dell'UMTS. Include l'HSDPA per la trasmissione dati in downlink (verso l'utente) e l'HSUPA per la trasmissionedati in uplink (verso la rete).

e i correlati HSDPA, HSUPA, HSPA+. Nel mezzo ci sono altri voci che abbiamo omesso per non confondere oltemodo il telespettatore.
Per il terzo gruppo troviamo i sensori, cosa rappresentano i sensori in un cellulare? Rappresentano quelle funzioni che vanno dall'impronta digitale alla bussola e via dicendo.

Per Il quarto gruppo troviamo il display che non ha bisogno di essere spiegato.

Come già immaginate e così diversamente non poteva essere, la triade ha il meglio di tutti questi quattro gruppi ma noi, apparecchi alla mano siamo andati a paragonarli e misurarli in stress test.

Per il primo gruppo, le funzioni: vince il sansung s9 pro con punti 5 punti. Supera gli altri con SNS integration, Pop Up Play, Wi-Fi Direc, Wi-Fi hotspot e il Video Player il MP4/H.263/H.264/WMV/DIVX/Xvid/Sorenson Spark.
4 punto Huawei per l'usciya tv che gli altri non hanno.
3 punti per iphone X.
Per il secondo gruppo, i data transfer: pari merito fra Samsung e Huawei con 9 punti. 7 per Iphone x in quanto a differenza loro manca pure di max download e upload speed.

Per il terzo gruppo, i sensori:Vince il samsung 8 punti su 8 e invece iphone 7 punti (manca impronta digitale) e 5 punti Huawei senza barometro e gesture.

Per il quarto gruppo, il display: Vince il Samsung con 8 su 8,  4 iphone e 3 Huawei.

Vince il Samsung con 30 punti totali. 21 Huawei p20 pro e 21 punti Iphone X. 

Restano in piedi quasi increduli iphone e  Huawei ma domani per loro ci sarà la finale a tutto tondo contro il finalista Samsung! Sempre se stasera, uno dei due, passa la prova della semifinale.
Quale prova? Lo scopriremo solo seguendo la Semifinale! 










Commenti