Quando lo Scarabeo diventa app^^

In questi giorni mi sono data allo scarabeo e dandomi allo scarabeo.
Per quei pochi che non lo sapessero o ricordassero

Scarabeo è una variante italiana del più famoso gioco da tavolo Scrabble, pubblicato alla fine degli anni cinquanta da Aldo Pasetti e successivamente dalla Editrice Giochi.
Pasetti venne accusato di violazione del diritto d'autore, ma venne prosciolto il 17 marzo 1961 dalla Corte di appello di Milano e cedette, successivamente, il gioco alla Editrice Giochi.

Il gioco è sostanzialmente analogo allo Scrabble, ma con alcune differenze caratterizzanti:
Si gioca su un tabellone di 17x17 caselle, e si dispone di otto lettere a testa.
La nuova parola deve sempre incrociarsi con una presente in tavola (avendo perciò almeno una lettera in comune), nello Scrabble si può giocare a "striscio" (ossia la nuova parola, invece che incrociarsi con una precedente, può esservi affiancata, a patto che le sigle risultanti di 2 lettere abbiano senso compiuto).
Le caselle speciali sono valide sempre, mentre nello Scrabble tali caselle valgono solo la prima volta che vengono usate.
Il Jolly dello Scrabble non dà punteggio, nello Scarabeo le tessere-Scarabeo assumono il punteggio della lettera di cui prendono il posto; inoltre nello Scarabeo si può prendere lo scarabeo dalla plancia di gioco e sostituirlo con la lettera che rappresenta, mentre nello Scrabble la tessera-jolly non può comunque cambiare identità una volta che ne ha assunta una.
Il criterio di assegnazione dei bonus è differente: 10 punti se si calano sei lettere, 30 punti se si calano 7 lettere e 50 punti se si calano tutte le lettere, più un bonus di 10 punti se non si è utilizzato il jolly, infine 100 punti se si riesce a scrivere la parola scarabeo (anche al plurale), anche qui con l'eventuale bonus di 10 punti evitando di usare jolly.
Diverso è anche il vocabolario ammesso nei due giochi: contrariamente allo Scrabble, infatti, nello Scarabeo sono valide la quasi totalità delle sigle (comprese quelle automobilistiche), mentre non sono ammessi i termini arcaici, letterari e poetici anche se lemmatizzati nei dizionari.

In buona sostanza lo Scarabeo è un gioco meno tecnico dello Scrabble ma al tempo stesso più dinamico e adatto allo svago.

Scarabeo è un marchio registrato Editrice Giochi.
 non mi sono limitata a scaricare uno scarabeo nello store e giocarci,  io no, ho scaricato la miglioremapp di scarabeo e poi scaricato app analoghe per un diverso confort.

Vediamole nel dettaglio...

La migliore nel settore anche se a livello beta è Word domination; che già il none mi conquosta. Mi piacciono le app beta sicure di sé ed egocentriche come me.




Il gioco è un beta ma è fatto bene.
Ha alcune lacune come l'estrema lentezza nel fare le cose.
Consuma le risorse del cellulare. La betteria in primis.
Certe parole conosciute per noi non sono nel suo database.
Manca l'opzione offline.
                               ma nonostante tutto mi piace.







Ma l'offline di allenamento o se sei senza giga mi serviva
Motivo per cui ho scaricato questa app versione offline in cuo giochi direttamente con il drone.

gratifica per la genialata.
spiegazione del termine. Ma è un opzione che può essere tolta.
Senza risposta a tempo e velocità di gioco del drone, che ti fa risparmiare tempo.

E molte altre cose che giocandoci scoprirò e scoprirete.


Ma per finire ho scaricato la versione inglese per padroneggiarne la lingua. Ovviamente vado lenta. Ma vado.


Consulta "Wordmeister 😍 Scrabble Offline Solo Word Game 🏆" https://play.google.com/store/apps/details?id=com.marketjs.wordmeistergplay

turno di gioco a fortuna e svelta del personaggio.

Commenti