psicopativi fissi

2 mar 2018

Riflessologia pro o contro?


















Riflessologia. Sì o no?
Sarebbe meraviglioso pensare che tramite I messaggi riflessi dei piedi e delle mani si puo trarre beneficio in tutto il corpo.

Siamo fatti In maniera tremendamente meravigliosi...

Ma anche se...
Non esiste alcuna sperimentazione che dimostri in modo attendibile la validità delle varie mappe riflessologiche: i miglioramenti riscontrati da alcune persone sono attribuiti dalla medicina scientifica all'aumentata circolazione sanguigna dovuta alle stimolazioni o all'effetto placebo, mentre per gli operatori riflessologi le teorie più accreditate sul funzionamento di questa tecnica sono:

Teoria della stimolazione nervosa: è una teoria fra le più menzionate, che si basa su una relazione a catena fra le terminazioni nervose delle zone riflesse e l'organo in cui si localizza il disturbo. Queste terminazioni nervose, a seconda della pressione esercitata, porterebbero l'informazione al cervello che elaborandola, la trasferirebbe all'organo interessato (questa teoria si ricollega agli esperimenti di Pavlov e Voltolini).
Teoria dell'energia: nel nostro corpo circolerebbe “l'energia vitale” organizzata in canali profondi chiamati “meridiani energetici”, che nel loro tragitto si portano, ogni tanto, in superficie formando delle stazioni, o bottoni. Per un funzionamento ottimale l'energia deve scorrere senza impedimenti e l'organismo godrà di buona salute, ma se si formano dei blocchi di questa energia si genera una disarmonia (cioè mancanza in un determinato organo ed accumulo in un altro), questo squilibrio porta a malessere o malattia. Premendo i “bottoni” in superficie, si ripristinerebbe la normale circolazione energetica e si riporterebbe il corpo in equilibrio e quindi al benessere della persona.
L'esistenza dei “meridiani energetici” non è mai stata dimostrata sperimentalmente, sebbene sia stato riscontrato che con il massaggio riflessologico viene stimolata la produzione di endorfine.

Voi cosa ne pensate? Pro o contro? 

5 commenti:

  1. Attraverso il massaggio dei piedi che si possono prevenire e curare molte patologie in tutto il corpo.
    E poi cosa dicono le multinazionali dei farmaci?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah sono un po' scettica su questo aspetto... vorrei crederci ma non non saprei

      Elimina
  2. Sarebbe davvero bello e comunque è interessante, grazie. Ciao ciao.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sì, è un argomento da approfondire senza dubbio^^
      resta il fatto che abbiamo un meraviglioso creatore che ci ama e da queste piccole sfumature si può percepure.

      Elimina
  3. Partiamo d aun presupposto: esistono malattie curabili solo con i farmaci "scientifici" (che poi sono prodotti naturali resi sintetici grazie alla chimica, e fortificati per essere efficaci) e malattie che si possono curare anche in modo "alternativo".
    La riflessologia esiste, funziona per certe patologie e può essere praticata da specialisti (fisioterapisti, maestri di reiki, massaggiatori...) con molto successo.
    Ovviamente non provarci da sola, perché rischi di procurarti molti danni!

    RispondiElimina

Pagine

“Vorrei avere avuto più fiori che cicatrici nel cuore.
Ma alla fine si è ciò che la vita t'insegna ad essere.”

Italiani, popolo di commentatori, tuttologi, blogger e sognatori^^

Scarica Curriculum