Il decalogo della portinaia

Il decalogo di una portinaia



         Il concilio dei portinai ha stabilito quanto segue...

In primis si ricorda un fattore determinante, in quanto, il portinaio fisso può NON tenere conto del decalogo ma il sostituto di sicuro non mancherà di eseguirlo alla lettera come un vangelo a vostre spese.

La portinaia dunque deve avere occhi da triglia e orecchie a parabola. (Fatto)
Deve saper far sentire la sua presenza sbattendo sulle porte come un - Buongiorno sto pulendo lo sporco impossibile mi scusi eh! (Consigliato dal postino, ex portinaio ma anche visto fare al sostituto)

Deve sempre essere contatabile previo foglietto di avviso in guardiola o a limite tramite telefono. (Imparato a mie spese)

La portinaia intraprendente non deve mettersi sui social o avere amicizie con i condomini via social o WhatsApp.
Al fine di evitare che sappiano che la portinaia è una comune mortale e che realmente può andare in vacanza o vestirsi bene o addirittura divertirsi con i 'loro' soldi anche se onestamente guadagnati. 
Se si ha l'esigenza si può optare per un account fake. (Per le più intraprendenti).
(Imparato a mie spese)

La portinaia, comunque, deve saper usare la tecnologia, tipo bloccare i numeri di lavoro su WhatsApp ma non sulla rubrica del telefono.

La portinaia deve avere un ordine tutto"suo" tipo con tutto l'armamentario esposto alla vista di tutti e ben visibile in caso di effettivo bisogno. 
(Sostituto e postino Docet)

La portinaia è la custode dei segreti perché sa che sapere è potere. (Fatto)

La portinaia sa far tutto e sa tutto e se non sa deve saper inventare bene. (Fatto)

La portinaia deve saper diventare simile a chi gli parla in una metamorfosi istantanea. (Fatto)

La portinaia vuol bene a tutti infatti regala germi e puzzette ad ogni pianerottolo in segno di affetto. (Fatto)

La portinaia deve essere onesta con la roba altrui o la posta come una virtuosa e mendicante quando riceve doni. (Fatto)

La portinaia non fa MAI la spia al massimo segnala ( in appartata sede) (Fatto)

La portinaia deve essere amica quanto basta di tutti i fornitori o manutentori al fine di migliorare la loro resa, imparare il loro mestiere e tenerseli buoni perché nella vita non si sa mai. (Fatto)

La portinaia intelligente saprà essere ossequiosa nei favori, soprattutto per quelli postali, così da rendersi indispensabile e irripetibile dal sostituto che andrà a gestire la posta normalmente.
(Fatto)
Imparerà e terrà a mente il funzionamento di ascensori, porte, portoncini, cancelli carrai, quadri elettrici, plafoniere, punti acqua, contantori generali e dedicati, citofoni e linee Internet e possibilmente password wifi per un rendimento migliore.
(Fatto)
La portinaia deve sapere dove sapersi fermare per guardare cellulare o farsi i fatti suoi, e dove dovrà essere integerrima.
(Fatto)
La portinaia non intesse relazioni di alcun tipo con nessuno dei condomini o parenti dei condomini.
(Fatto)
La portinaia ha un decalogo per sé e uno per il sostituto, dove ometterà determinate cose imparate nel corso degli anni.
(Fatto)
La portinaia se fa le vacanze le deve chiedere non a rate, ma a blocco, cosi da far 'puzzare' il soatitsos che non può far lo zelantone per tre settimane di seguito e più e così anche da far passare il sostituto da 'novità' a 'sempre lui che noia'.
(Fatto)(Fatto)(Fatto)
La portinaia non può essere violenta verbalmente o fisicamente ma  può far vedere il serrananico in tasca all'operaio che ci prova o dire in modo schietto che se ci provano ancora a toccarti il braccio o la spalla gli spezzi le ossicine e ne fai collane da vendere su eBay in Africa. 
(Fatto)(Fatto)
La portinaia deve farsi vedere allegra, che tanto a nessuno interessa o deve interessare. L'allegria e la gentilezza è contagiosa e vi farà lavorare meglio.
(Fatto)
La portinaia, per quanto squallido, ha uno status di ignorante/intelligente, di campagnola furba. Ecco, non cambiate le regole, siate quello che vogliono che siate, nei limiti della decenza e del decoro.
Una portinaia che tiene blog, crea app, studia l'ebraico, sa vestirsi ect ect non farà mai una favorevole impressione. Sarà fonte di invidia e gelosie o interessamenti illeciti.
Una frase colta ci sta, come anche una stupida. Mischiatele e siate leggere.
(Imparato a mie spese)

Ultima ma non per importanza: 
La portinaia può vestirsi come crede ma se non si trucca, si veste peggio che gli sfollati, ed amana un leggero odore animale state pur certi che essa potrà girare liberamente ovunque senza paura di nessuno.
Lavorerà in pace e beatitudine.
(Fatto)
Ricordatevi infondo è solo lavoro, nient'altro che lavoro. 
Voi siete altro ma fintanto che siete in portineria siate portinaie!!

E così sia.














Commenti

Posta un commento